Human Plus Una startup innovativa con solide radici.

Evoluzione ed innovazione dall'esperienza

Human Plus, nasce da un’idea di Pierfranco Occelli, uno dei soci fondatori, e di altri psicologi esperti nell’ambito delle risorse umane e dei servizi IT.

Human Plus in due anni di sviluppo ha realizzato Human Soft Skill.  Nonostante il software sia e stato completato a gennaio 2018, ha solide radici; si tratta dell’evoluzione del software che gli stessi psicologi del lavoro ed informatici hanno realizzato oltre 10 anni fa e che è stato utilizzato in grandi contesti aziendali.  Questa è la storia:

  • 2004 - L'IDEA INIZIALE e L’ALGORITMO

     

    Dal 2004 Pierfranco Occelli, con altri colleghi della società IRI management, ha contribuito alla realizzazione di un algoritmo in grado di rendere più semplici ed efficienti le selezioni del personale.

  • 2006 - CLIENTI IMPORTANTI

     

    Dal 2006 il software e l’algoritmo per la selezione viene utilizzato, tra gli altri, da Finmeccanica e dalle Casse di Risparmio e da alcune agenzie del lavoro. 

  • 2010 - SI INTERROMPE LA PRIMA FASE

     

    In quegli anni però il mercato italiano delle risorse umane non sembra ancora pronto per automatizzare i processi, nel 2010 lo sviluppo del software si interrompe per la chiusura della società. I tecnici informatici e gli psicologi si dedicano ad altre attività.

     

  • 2015 - L'IDEA RIPRENDE E SI AMPLIA

     

    Nel corso del 2015 alcuni di questi professionisti hanno deciso di riprendere ed ampliare l’idea, sono stati presi i contatti con società del settore e si è riscontrato interesse verso questi software, Applicant Tracking System, che automatizzano il processo di selezione. Cominciano a diffondersi anche tra le PMI. 

     

  • 2016 - NASCE HUMAN PLUS STARTUP INNOVATIVA

     

    All’inizio del 2016 è stata costituita, con un finanziamento, la startup innovativa Human Plus srl; si è avviato lo sviluppo del software in una piattaforma completamente web, sono stati aggiornati e migliorati gli algoritmi originali ed i test di valutazione. 

     

  • 2017 - IL SOFTWARE HUMAN.SOFT.SKILL

     

    A gennaio 2017 è stata rilasciata la prima versione di Human.Soft.Skill, il software è sato così denominato per sottolineare la diversità rappresentata dall’algoritmo di selezione, che si basa anche sull’analisi delle Soft-Skills (competenze trasversali).

Il team di Human Plus

Franco Occelli
Franco Occelli
Partner, Technical Director

Socio fondatore della Human Plus, coordina il team tecnico di sviluppo software.

Combina la sua esperienza come Psicologo del Lavoro esperto in selezioni con la competenza informatica e la capacità di realizzare progetti software complessi e molto innovativi.  

Francesco Motta
Francesco Motta
Partner, General Director

Socio fondatore della Human Plus, amministratore della società coordina il marketing e l'amministrazione.

Esperto nella contabilità e nel controllo di gestione, a fianco di importanti società di consulenza direzionale, ha coordinato e realizzato progetti di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale.

Elidea Psicologi Associati
Partner scientifico

I professionisti di Elidea hanno partecipato sin dall'inizio al progetto ed hanno realizzato e validato il test per la verifica delle Soft Skill.

Elidea nasce il 21 marzo del 2006 da un progetto di Andrea Mazzeo ed Enrica Piermattei, Psicologi del Lavoro e delle Organizzazioni. Nell'associazione condividono idee, attività e passioni con altri colleghi specializzati nelle diverse forme di interventi applicati all’ambito lavorativo.