I cambiamenti ai quali stiamo assistendo negli ultimi anni, che coinvolgono la sfera politica, sociale, economica, hanno profondamente trasformato il mercato
Il blog Human Plus, dove i professionisti HR trovano articoli e news con le buone pratiche per la selezione del personale.
Personalmente ritengo che le soft skills determineranno il modo, o lo stile con cui la persona agirà le hard skills. Perché le competenze tecniche rappresentano quanto abbiamo acquisito con lo studio e l’esperienza, si rifanno ad una tecnica, ad un metodo o ad una teoria. Le competenze trasversali invece racchiudono i nostri valori, gli atteggiamenti, la modalità con la quale agiamo.
Mi sono chiesta spesso anche io come cambiare il modo di fare selezione e la risposta mi è arrivata dopo essere diventata coach.
Una volta, quando il curriculum andava scritto a mano ....
Ci capita spesso di ripensare al passato con nostalgia, ci capita di pensare quando compravamo il corriere lavoro del giovedì, scrivevamo il curriculum ......
Sono arrivata alla conclusione che per far bene le cose bisogna comunicare un comportamento etico.
Cosa vuol dire? Vuol dire non perdere mai di vista che la soluzione finale deve essere gradita a tutti gli attori in campo e, quindi, bisogna essere chiari, trasparenti e rispettosi
Quasi tutti finiscono con lodarsi del proprio curriculum, è un continuo io conosco quello e conosco quello, sono esperto di quello e di questo, ho preso questo voto e quell'altro.
E' stata una costanza notare come chi bene passava la prima parte della selezione, poi arrancava o veniva eliminato alla successiva, dove dal saper parlare bisognava passare ai fatti, un colloquio tecnico insomma.