Una selezione più Umana

Autore: 
Francesco Motta
Curriculum lettera

Una volta, quando il curriculum andava scritto a mano ....

Ci capita spesso di ripensare al passato con nostalgia, ci capita di pensare quando compravamo il corriere lavoro del giovedì, scrivevamo il curriculum, lo imbustavamo e lo spedivamo; c'era chi ci consigliava di scrivere a mano perchè venivamo giudicati anche dalla nostra calligrafia e dal nostro ordine.

Il mio primo lavoro serio l'ho trovato in un agenzia di viaggi, avevo fatto già il fattorino in agenzia per portare i biglietti alle aziende, studiavo economia e commercio. Ancora nostalgia per i biglietti aerei che non ci sono più. Comunque decisi di cercare il lavoro come contabile e inviai o portai a mano 90 buste con curriculum a tutte le principali agenzie di Roma.

Certo c'era il fattore umano, io che portavo il curriculum, ma tutto questo era anche un poco scomodo, oggi possiamo mandare il curriculum semplicemente con un click, oggi prenotiamo i biglietti e non dobbiamo neanche stamparli. L'evoluzione digitale non si arresta e non la possiamo arrestare, perchè è troppo utile, non ne possiamo fare a meno.

Dobbiamo trovare il modo di recuperare il fattore umano nelle selezioni anche e sopratutto mentre usiamo la tecnologia. Noi, nella nostra star-up, ci impegniamo per questo.

E' più umano se quando rispondo ad un annuncio c'è qualcuno che analizza i miei dati, li giudica e mi da un feedback, anche se per farlo, e farlo bene, deve usare un algoritmo.

E' più umano se in questo algoritmo sono stati inseriti tutti i requisiti e le competenze richieste, se questi sono ponderati per la loro importanza, perchè questo è quello che facevano i selezionatori di una volta.

E' più umano se oltre alle competenze tecniche sono giudicato anche in base alle Soft Skills, perchè mi propongono di fare un test online da cui escono le mie dimensioni comportamentali importanti.

E' più umano se alla fine quando mi presento al colloquio, incontro il mio interlocutore e lui già un poco mi conosce, potremo parlare di tutte le cose che non potevano essere valutate online, ad esempio la mia calligrafia.

  • Il nostro software vuole fare questo, essere più Umano

Francesco Motta

Chi sono: 

Amministratore e cofondatore di Human Plus. Ho realizzato molti progetti di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale. Ho contribuito alla realizzazione di sistemi di controllo di gestione. Sono stato Direttore amministrativo e Finanziario (dal 1985 al 2001) in quattro grandi aziende.